Anzio e dintorni

ITINERARIO STORICO E ARCHEOLOGICO DI ANZIO

MUSEO ARCHEOLOGICO

Le 9 sale che costituiscono il Museo Archeologico ripercorrono la storia dell’antica Antium nel periodo compreso fra il X sec. a. C. e il VI sec. d. C. Tra i reperti spiccano il magnifico Ninfeo di Ercole, opera musiva del I sec. d. C in paste vitree colorate, rinvenuta ad Anzio negli anni Trenta del nostro secolo, e la splendida Sala degli Affreschi.

PARCO ARCHEOLOGICO

Presso il Parco Archeologico di Anzio, i visitatori potranno ammirare l’area che comprende il Porto Neroniano, con una superficie di 34 ettari di cui restano visibili i due moli, l’area dei Magazzini Portuali (conosciuti come Grotte di Nerone) alla base del molo di ponente, la Villa Imperiale (conosciuta dagli Anziati come Villa di Nerone) che si estende su un fronte di 800 metri a picco sul mare.

MUSEO DELLO SBARCO DI ANZIO

Inaugurato in occasione del 50° anniversario dello Sbarco di Anzio, il museo è diviso in quattro sezioni: Americana, Inglese, Tedesca e Italiana. Nelle vetrine e nelle bacheche sono esposte uniformi, armi, decorazioni, documenti di guerra, tutto rigorosamente autentico. E’ possibile vedere i documentari dell’epoca in italiano ed inglese.

I monumenti e le architetture più importanti da ammirare nel centro storico di Anzio sono la Chiesa di Sant’Antonio e la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù. Altrettanto interessanti sono il Teatro romano scoperto nel 1929 databile alla metà del II secolo d.c., posto poco fuori dal centro abitato di Anzio in zona Santa Teresa, il Cisternone o Caffeaus cisterna a due piani di età romana repubblicana e la Tomba Mulakia ovvero un piccolo sepolcreto di età romanica, risalente alla “gens Mulakia”, che si trova nella zona antistante il nuovo cimitero comunale di Anzio.